Le mille proprietà del Ginseng, tonico naturale

Il Ginseng è una pianta orientale antichissima, conosciuta in Occidente soprattutto come alternativa al caffè.

pianta di ginseng
La pianta del ginseng ha foglie sottili e frutti rossi

Cenni storici

Il nome Ginseng ha origine dalla parola cinese rènshēn (Jen-Shen), che significa “pianta dell’uomo”. Il nome deriva dalla forma della radice, che ricorda per l’appunto una figura umana. Una peculiarità: più vicina alla forma di un corpo umano la radice, maggiore è il prezzo a cui i contadini possono venderla al mercato!

Non si tratta però dell’unico nome con cui è conosciuto: in Greco viene utilizzato il termine Panax, composto da pan (tutto) e akèia (cura). È proprio da questa parola che deriva il termine panacea – rimedio per tutti i mali – nella lingua italiana.

radice di ginseng

Le proprietà e i benefici del Ginseng

Non è un caso che la Medicina Tradizionale Cinese consideri il Ginseng un elisir di lunga vita: la scienza moderna ne ha confermato tutti i benefici.

Fresca o essiccata, la radice di Ginseng ha svariate proprietà:

  1. Adattogena – Il Ginseng favorisce la capacità dell’organismo di adattarsi allo stress – fisico o psicologico – rafforzando il sistema immunitario e nervoso. Questo lo rende un perfetto alleato per periodi intensi come la preparazione a un esame o a un evento importante, così come al cambio stagione o al periodo successivo a un’influenza.
  2. Stimolante – L’assunzione di Ginseng aumenta la produzione di adrenalina, migliorando temporaneamente i riflessi, la risposta nervosa e la resistenza fisica; è quindi consigliato vivamente in casi di astenia, la stanchezza cronica.
    Proprio per questa sua proprietà è considerato una valida alternativa al caffè.
  3. Antistress – Il Ginseng aumenta il rilascio di ACTH, che stimola la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress). Questo fa sì che il corpo diventi più resistente alle temperature e alla fatica fisica o psichica.
  4. Ipoglicemizzante – Il Ginseng riduce la concentrazione ematica di glucosio e favorisce la sintesi pancreatica di insulina.
  5. Immunostimolante – Grazie alla stimolazione dei linfociti T, il Ginseng aiuta il corpo ad aumentare le difese immunitarie, soprattutto contro i sintomi da raffreddamento.

I benefici salutari non vi bastano? Il Ginseng ha proprietà anche più “frivole” ed estetiche: aggiunto allo shampoo neutro aiuta a nutrire e rinforzare i capelli; sotto forma di polvere è un coadiuvante alla dieta; come estratto in creme e olii essenziali è un ottimo anti-rughe.

Controindicazioni

Come tutti i prodotti naturali, anche il ginseng ha ovviamente delle controindicazioni.

Innanzitutto è sconsigliata la sua assunzione in tarda serata, perché a causa del suo potere stimolante potrebbe portare all’insonnia. Nulla di diverso rispetto al caffè quindi: proprio per questo esiste il decaffeinato!

È inoltre sconsigliato più in generale ad alcune persone: chi soffre di allergie alle Araliacee (es. l’edera), donne in gravidanza o in allattamento, bambini.

Ginseng Ultra Strong DersutIl Ginseng Ultra Strong Dersut

Iniziamo con una distinzione: per “bevanda al ginseng” si intende un infuso dell’estratto della radice, mentre “caffè al ginseng” indica il composto abitualmente bevuto in Europa, formato da estratto, caffè e altri componenti.

Il Caffè al Ginseng Ultra Strong Dersut – a breve disponibile nello shop online – fa parte proprio di quest’ultima categoria.

Potete immaginarlo un po’ come il barattolo di spinaci di Braccio di Ferro: contiene una percentuale del 2,5% di estratto di Ginseng (a differenza dell’1% del mercato), ponendosi quindi come una “carica” energetica altissima per il corpo.

Un problema usuale nello scegliere o meno il Ginseng è la possibile presenza di lattosio o di glutine. Nella maggior parte dei casi infatti, questa bevanda viene preparata anche con crema di latte, affinché il risultato finale sia più cremoso.

Non con il Caffè al Ginseng Ultra Strong Dersut: senza lattosio e totalmente gluten free!

Si prepara anche a casa in modo semplicissimo, versando il contenuto in acqua bollente (come un caffè solubile).

Fossi in voi farei scorta per l’arrivo dell’inverno!

 

Valeria Garbo
Valeria Garbo

Social Media Manager & PR per Dersut Caffè

Caporedattore di DersutMag, Valeria si occupa di social media e pubbliche relazioni per Cricket Adv, scrive per il magazine Grazia e segue da anni un blog personale dedicato al lifestyle. Non resisterebbe mai senza almeno tre espressi al giorno!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>