Eggspresso, una golosità tra caffeina e cioccolato!

Proprio la scorsa settimana parlavamo dell’abbinamento uova e caffè: oggi lo riproponiamo, ma in una versione decisamente più golosa. E se l’uovo in questione fosse in cioccolato?

Sono sicura di aver attirato la vostra attenzione, quindi possiamo procedere: vi presento il fantastico Eggspresso!

Non avete già l’acquolina?

Un post condiviso da Mika Rampa (@perinneruokaaprkl) in data:

Che cos’è l’Eggspresso?

In rete (Instagram per lo più) l’Eggspresso ha fatto capolino ormai da qualche anno. Sottotono, piano piano, senza farsi scoprire troppo. Sono sicura però che tutti i coffee lover tra voi vorranno provarlo subito (io per prima).

L’Eggspresso è “semplicemente” un ovetto di cioccolato riempito di caffè e immerso a sua volta nella panna montata, nella schiuma di latte o in quello che preferite. Una golosità assoluta!

Come preparare l’Eggspresso: la ricetta più semplice!

L’avrete già capito dagli ingredienti: preparato semplicemente l’Eggspresso non è poi così difficile da replicare. Magari il risultato non sarà proprio instagrammabile, ma sarà di certo gustosissimo.

Pronti a prepararlo insieme?

Ingredienti

  • caffè della moka
  • un ovetto di cioccolato cavo
  • panna montata (non zuccherata)

Come scegliere il giusto abbinamento tra caffè e cioccolato? Per non sbagliare optate per un 100% Arabica come la Selezione del Conte Dersut e per un cioccolato fondente al 60%.

Ricordate che l’ovetto dovrà essere più piccolo della tazzina in cui servirete l’Eggspresso!

Preparazione

  1. Riempite la tazzina di panna montata, fino a circa i 2/3 del suo volume.
  2. Tagliate la “calotta” dell’ovetto di cioccolata, in modo da trasformarlo in un piccolo contenitore. Appoggiatelo quindi sulla panna montata.
  3. Facendo attenzione, versate il caffè della moka all’interno dell’ovetto.

Il vostro Eggspresso è pronto!

Varianti fantasiose

Quella che vi ho presentato è ovviamente solo una ricetta basilare; come sempre la fantasia permette la creazione di golosità senza pari.

Potete modificare la “base”, sostituendo alla panna montata la schiuma di latte (quella del cappuccino per intenderci) oppure l’ingrediente che preferite. Perché non altra cioccolata o una crema?

Dedicatevi quindi alla decorazione del vostro Eggspresso: con praline, zuccherini colorati o quello che preferite!

Valeria Garbo
Valeria Garbo

Social Media Manager & PR per Dersut Caffè

Caporedattore di DersutMag, Valeria si occupa di social media e pubbliche relazioni per Cricket Adv, scrive per il magazine Grazia e segue da anni un blog personale dedicato al lifestyle. Non resisterebbe mai senza almeno tre espressi al giorno!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>