Il caffè granito amalfitano – una granita tutta speciale!

Il caffè freddo è ormai una mania planetaria – soprattutto nei mesi più caldi – ma è in Italia che trova la sua esaltazione, con tante varianti regionali adatte a solleticare i gusti di tutti.

Vi abbiamo già raccontato infatti del caffè con ghiaccio – vi ricordate?! – e oggi è finalmente arrivato anche il momento del caffè granito amalfitano.

Si tratta di un iced coffee speciale: viene servito semi-liquido e possiede una particolare consistenza data da infiniti minuscoli cristalli di caffè ghiacciato, creati agitando l’espresso durante il suo processo di congelamento.

Una bevanda infinitamente profumata e aromatica nel segno della lentezza, che abbraccia alla perfezione la filosofia tutta italiana di cura e dedizione nei confronti di quell’ingrediente sacro che chiamiamo caffè.

Cosa differenzia caffè granito amalfitano e granita al caffè?

La granita al caffè è una delle tante varianti di caffè freddo presenti in Italia. Tipica del Sud, dove viene spesso consumata anche a colazione; si è soliti servirla abbinata alla celebre brioche col tuppo e sormontata da una buona dose di panna montata – per non farsi mancare proprio niente.

Il caffè granito è un caffè nella sua veste più stuzzicante e rinfrescante, espressione di tutte le sfumature di gusto che il chicco riesce ad assumere, un vero e proprio must della Costiera Amalfitana.

La differenza con la granita sta tutta nei cristalli di ghiaccio. La consistenza unica del caffè granito amalfitano si deve alla maestria dei baristi, che lo mantengono alla temperatura del punto di congelazione per poi shakerarlo con dedizione, ottenendo così una corposa granita al caffè molto speciale.

Il caffè granito amalfitano - una granita tutta speciale!

Ma, sapete, non è indispensabile recarsi in un bar della costiera amalfitana per potersi gustare un gustoso caffè granito. Con un po’ di pazienza, possiamo farlo anche a casa nostra.

E allora godiamoci gli ultimi lasciti dell’estate celebrandola con un ottimo iced coffee preparato con le nostre mani! Io l’ho provato utilizzando Pronto, il caffè freddo istantaneo di Dersut (disponibile nello shop on line!).

L’ho trovato perfetto per godersi le gioie di un caffè rinfrescante anche quando vado di fretta. Inoltre la delicata acidità di questa miscela esalta la sensazione di freschezza al palato, sprigionando tutto l’aroma e il gusto inconfondibile di un vero espresso.

Provare per credere!

Kristel Cescotto
Kristel Cescotto

Kristel è food blogger per The Eat Culture e, su di lei, nemmeno una nuvola. Cogitatrice impegnata, alla costante ricerca di ispirazioni, dentro e fuori dalla cucina. Grazie al cielo tutto scorre: panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino bahai, verrà estasiata da un’illuminazione.

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>