Caffè e umore, la scienza consiglia 4 tazzine al giorno!

Quattro tazzine al giorno tolgono il cattivo umore di torno. Almeno secondo la scienza, che ha dimostrato recentemente come caffè e umore siano strettamente correlati.

Caffè e umore: lo studio

A individuare l’influenza che il caffè ha sui disturbi dell’umore è uno studio scientifico del Seguimiento Universidad de Navarra (il dipartimento di medicina preventiva dell’Università di Pamplona, in Spagna), pubblicato sulla rivista Nutrients a settembre 2018. [Chi volesse può leggerlo in maniera più approfondita a questo link]

Secondo questa interessante ricerca, bere 4 tazzine di caffè al giorno riduce notevolmente il rischio di soffrire di disturbi dell’umore.

È stato analizzato un campione di 15.000 persone, a cui è stato sottoposto un accurato questionario per valutare il consumo abituale di caffè.

I risultati sono stati sorprendenti!

I soggetti con l’abitudine di bere in media 4 caffè al giorno risultavano significativamente meno colpiti da disturbi dell’umore, rispetto a chi aveva l’abitudine di bere quotidianamente meno di una tazzina di caffè.

Come fare il mocaccino

La depressione, un disturbo da prevenire (anche con il caffè)

Come si può facilmente intuire, i disturbi dell’umore sono fortemente correlati ai problemi di depressione.

Questi, secondo un report Istat pubblicato a luglio 2018, riguardano ben 2,8 milioni di persone. Una cifra che fa davvero riflettere.

Sull’argomento si è espressa anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui nel 2020 la depressione sarà la seconda causa di invalidità per malattia e colpirà un soggetto su sei.

Visti i risultati ottenuti dalla ricerca del Seguimiento Universidad de Navarra, vale la pena provare a bere una media di 4 tazzine di caffè al giorno. Una soluzione preventiva, che mette d’accordo salute e gusto!

Inoltre, bere il caffè al bar può essere considerata un’occasione di socialità (naturalmente noi lo consigliamo nella piacevole atmosfera delle Botteghe del Caffè Dersut!).

Un motivo in più per considerare il rito del caffè come un aiuto a prevenire i disturbi dell’umore e i possibili conseguenti problemi di depressione.

4 tazzine di caffè al giorno… ma quali?

Ovviamente ci pensa Dersut, che ha una miscela (ottima!) per ogni momento della giornata. Che ne dite di scoprirle insieme?

  1. IL MATTINO SA DI ORO: la miscela Oro, certificata Espresso Italiano di Qualità da INEI e vincitrice della Gold Medal all’International Coffee Tasting 2014, è perfetta per il mattino, perché armonica e al tempo stesso corposa, dal gusto pieno, il cui aroma ha sentori floreali e fruttati.
    » Nello shop online Dersut è disponibile in capsule compatibili Nespresso®, in cialde, in grani e macinato.
  2. UNA PAUSA PRANZO IRRINUNCIABILE COL NON PLUS ULTRA DEL CAFFÈ: una vera coccola per riprendere la giornata al massimo. La miscela Non Plus Ultra Dersut è composta al 100% delle sole varietà più pregiate e selezionate di caffè Arabica naturali e lavati del Mondo, con retrogusto cioccolatato, pan tostato, sentori floreali e fruttati di agrumi.
    Anch’essa certificata Espresso Italiano di Qualità dall’ INEI e vincitrice della Gold Medal all’International Coffee Tasting 2016.
    » Nello shop online Dersut è disponibile in capsule compatibili Nespresso® e in grani.
  3. GODITI LA LEGGEREZZA DELL’INIMITABILE CAFFÈ LIGHT®: questa miscela è stata pensata e realizzata per tutti coloro che amano il caffè tanto da non potervi rinunciare, mai. Questo speciale caffè viene decerato e risulta quindi ad alta digeribilità, dal gusto pieno, con un contenuto ridotto di caffeina, perfetto per i pomeriggi non-stop; energia in libertà, senza pesantezza!
    » Nello shop online Dersut è disponibile in capsule compatibili Nespresso®, in cialde, in grani e macinato.
  4. E VERSO SERA, UN DECALIGHT: è il decaffeinato decerato, dal gusto piacevole e dalla perfetta digeribilità, perfetto per la sera.
    » Nello shop online Dersut è disponibile in capsule compatibili Nespresso®, in cialde, in grani e macinato.
Malika Franzo

Malika si occupa di social e content per Cricket Adv. Ha collaborato con il MuDeFri (Museo del Design del Friuli) e nel tempo libero è volontaria del FAI (Fondo Ambiente Italiano). Le piacciono le mostre d'arte, il mare in tutte le stagioni e i biscotti al cioccolato!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>