Il segreto per un caffè con moka perfetto

Preparare un buon caffè con moka è un gesto semplice e quotidiano. Molti fattori contribuiscono alla sua buona riuscita. Sapete quali sono i trucchi per una tazzina perfetta?

Ognuno ha il suo stile, le sue convinzioni e il proprio metodo tramandato di generazione in generazione. Oggi vi raccontiamo il nostro.

Come preparare un perfetto caffè con moka anche a casa, buono e cremoso

Caffè con moka: preparare la caffettiera

Se possedete una moka nuova (avete visto la nostra selezione di design?), ricordatevi di avvinarla. Come? Lavatela la prima volta con acqua e bicarbonato, e preparate due volte il caffè (ovviamente senza berlo!).
Per pulire la moka quotidianamente utilizzate solo acqua calda, mai detersivi.

Il caffè con moka, questione di acqua

Forse non tutti lo sanno,  l’acqua è un elemento fondamentale nella preparazione del caffè, anche per quello preparato con la moka. È consigliabile utilizzare acqua minerale (in bottiglia) invece di quella del rubinetto, spesso troppo carica di calcare. Non riempite mai la moka con acqua calda per accelerarne l’ebollizione.

come preparare il caffè con moka perfettamente a casaCaffè con moka: che intensità deve avere il fuoco?

Se parliamo di ebollizione, non possiamo non parlare di fuoco. Per il caffè con moka il segreto è la lentezza. Preparate il caffè a fiamma bassa, per far salire gradualmente la temperatura. Questo permette un’estrazione più lenta e delicata ed eviterà di rovinare il manico con il calore.

La scelta della miscela per il caffè con moka

Cosa manca ora? L’ingrediente per eccellenza del caffè, la miscela.

Ecco i punti chiave da non dimenticare:

  • Non pressate mai la miscela nel filtro; togliete l’eccesso delicatamente con la lama di un coltello.
  • Il caffè in grani, a differenza delle miscele già pronte, mantiene tutto il suo aroma e gusto. Volete un espresso perfetto anche a casa? Investite in un macinino.
  • Scegliete con cura la miscela, in base ai vostri gusti e alle abitudini.
    Le miscele più intense e dal gusto più forte sono l’ideale per iniziare con sprint la giornata. Il nostro consiglio in questo caso è Dersut Oro, la miscela utilizzata nelle nostre Botteghe del Caffè.
    Per una pausa caffè scegliete un caffè aromatico, come Non Plus Ultra.
    Amate l’espresso anche dopo cena? Evitate la caffeina, con una miscela come Decalight.

Servire il caffè con moka

Finalmente è ora di preparare il vostro espresso. Avete la moka, la miscela perfetta e avete impostato il fuoco nel modo giusto. E la tazzina? Sceglietela in porcellana, per trattenere l’aroma e il calore più a lungo. Seguite quindi i nostri consigli di galateo per servire il tutto alla perfezione!

 

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>