Il Back to School parte dalla colazione!

Questa settimana ha segnato il ritorno a scuola per tutta Italia. Ma Back to School ormai non è solo questo: significa ritorno al lavoro, all’università e alla routine di tutti i giorni.

Le vacanze ormai sono un ricordo lontano, è ora che ce ne facciamo una ragione.

Tra il cambio di stagione e il ritorno a impegni più serrati è però difficile ritrovare il ritmo. Spesso ci sentiamo spossati appena alzati dal letto e tendiamo a non trovare la concentrazione fino (almeno) a metà mattinata.

Per ovviare a questo problema la soluzione è solo una: una colazione come si deve.

Le quattro regole per la colazione perfetta

Una colazione equilibrata è importante tutto l’anno, ma nel periodo del rientro (a scuola o al lavoro) diventa fondamentale. Ecco cosa non dimenticarsi mai nel prepararla:

  1. Deve apportare circa il 20/25 per cento delle calorie giornaliere. 
    Il fabbisogno calorico giornaliero è diverso per ognuno (in base a età, sesso, stile di vita, ecc…) ma esistono alcune piccole “regole” per calcolarlo, indicate dall’EFSA (European Food Safety Authority): le potete trovare a questo link.
  2. Cibi e bevande devono essere una versione ridotta della dieta giornaliera.
    In due parole: colazione equilibrata. Inserite carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali. Senza ovviamente dimenticare i liquidi, perché l’idratazione è sempre il primo passo.
  3. I cibi con basso indice glicemico sono preferibili.
    Un frutto è quindi sempre una buona idea. I nostri consigli? Albicocche, banane, fragole e ciliegie, meglio se di stagione.
  4. Integrale è meglio.
    Che si tratti di cereali o di dolcetti questa è una regola da non dimenticare.

Quattro idee per la colazione back to school

Caffè o tè caldo? La scelta in questo caso è solo vostra. Scegliete però sempre prodotti di qualità, selezionati con cura.

Un frutto e una spremuta sono un ottimo modo al mattino per fare il carico di vitamine e fibre e iniziare la giornata con la giusta carica.

Perché non aggiungere anche un dolcetto? Ecco alcune idee dal nostro magazine, sane, gustose e leggere!

Valeria Garbo
Valeria Garbo

Social Media Manager & PR per Dersut Caffè

Caporedattore di DersutMag, Valeria si occupa di social media e pubbliche relazioni per Cricket Adv, scrive per il magazine Grazia e segue da anni un blog personale dedicato al lifestyle. Non resisterebbe mai senza almeno tre espressi al giorno!

Nessun commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Dovresti usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>